sabato 12 settembre 2015

Lo sciacallo non indossa scarpe

"Con il termine sciacallo si identificano diverse specie di mammiferi appartenenti al genere dei Canis, e le relative sottospecie. Tutte le specie di sciacallo sono contraddistinte da una taglia contenuta, minore di quella dei lupi. Possiedono una dentatura robusta, con lunghi canini e zampe lunghe e affusolate.
Gli sciacalli occupano una particolare nicchia ecologica, in quanto sono predatori di piccoli animali e, soprattutto, mangiatori di carogne. Sono animali notturni, attivi prevalentemente all'alba e al tramonto". 
(Fonte: Wikipedia)

Una sola precisazione: non ho assolutamente nulla contro i cittadini che nel recentissimo passato hanno deciso di partecipare ad una certa iniziativa a Venezia e in altre città italiane. Magari alcuni di loro, magari molti, qualche anno fa si sono mobilitati anche per protestare contro l'aggressione ad alcuni stati sovrani dell'altra sponda del Mediterraneo, causa prima della tragedia occorsa a tanti abitanti di quelle terre. Magari alcuni di loro sanno che chi è costretto a fuggire dalla propria casa per un qualsiasi evento catastrofico, di solito cerca di tornare appena possibile, e più di tutto apprezza gli interventi che cercano di riportare alla normalità la sua terra.
In ogni caso, sono certo che la stragrande maggioranza dei partecipanti all'iniziativa in questione sia stato animato dai migliori propositi e dal più nobile istinto filantropico.
In fondo, il problema non sono mai i pupi, ma i pupari.

Nessun commento:

Posta un commento