venerdì 20 febbraio 2015

I Popoli civili

Immagini prese da Repubblica.it
L'altroieri a Campo de' Fiori, e ieri in Piazza di Spagna, centinaia di tifosi olandesi del Feyenoord si sono esibiti in uno spettacolo di rara inciviltà e violenza, con il punto più basso raggiunto con la vandalizzazione ed il grave danneggiamento della fontana della "Barcaccia" di Bernini.

Al di là delle considerazioni sull'apparato di sicurezza e prevenzione a dir poco inefficace (continuo ingenuamente ad aspettare qualche notizia di dimissioni dopo questi eventi, ma sto imparando a non stupirmi più che tutti restino tenacemente incardinati sulle proprie sedie), le foto che potete vedere qui sopra, e le centinaia che si trovano ovunque su internet oggi, dovrebbero far scattare una scintilla nella testa di chi continua a vedere i popoli del nord Europa come naturalmente virtuosi, più educati, più civili, incapaci di bassezze... in una parola "superiori" rispetto a quelli del sud e in particolare rispetto agli Italiani.

Amici miei... le bestie esistono anche a nord delle Alpi!

Piantatela una buona volta di fustigarvi e fustigarci perchè "solo-in-italia", perchè "la-repubblica-delle-banane", perchè "gli-italiani-sono-maleducati", perchè "l'itaglia" e "gli italioti".

NON ESISTONO POPOLI VIRTUOSI.
NON ESISTONO POPOLI CORROTTI.

Esistono popoli diversi, e in ciascuno di essi c'è l'onesto ed il disonesto, il virtuoso e il vizioso, l'educato e la bestia. Poi ci sono i media che hanno il grande potere di decidere dove puntare il riflettore, e le opinioni pubbliche che inevitabilmente guardano solo ciò che è illuminato. Ma da qui a credere davvero che "gli olandesi sono tutti educati" o che "gli italiani sono tutti maleducati" o ancora che "i greci sono tutti lavativi" ce ne passa. Quello è razzismo, belli. Anche attribuire al proprio popolo ogni difetto è razzismo.

Quindi la prossima volta che vi viene di fare una tirata autorazzista, ricordate le immagini che aprono questo post, pensate ad un monumento di straordinaria bellezza e delicatezza come la Barcaccia ridotto ad una pattumiera, agli idioti ubriachi come merde che pisciano sulla scalinata più bella del mondo, e cercate di tenere la bocca chiusa.
Con il semplice silenzio avrete contribuito a migliorare la percezione che l'Italia ha di se stessa, ed avrete messo in circolazione una cazzata di meno.

P.S. A quanto pare, l'ambasciatore olandese ha fatto sapere che il suo paese non intende pagare i danni alla Barcaccia. Tecnicamente è corretto, non spetta ai Paesi Bassi pagare per gli idioti del Feyenoord. Ma a volte bisogna saper andare oltre i tecnicismi. L'ultimo restauro della fontana del Bernini è costato 200.000 euro. Anche ammesso che questa volta i lavori costino due, tre volte tanto, stiamo parlando di spiccioli per una nazione avanzata. Che ne otterrebbe un ritorno positivo in termini di immagine e contribuirebbe a rendere visibile quel famoso "spirito europeo" di cui tanto si parla e poco si vede.
Ma evidentemente per l'Olanda il "sogno europeo" vale meno di qualche centinaio di migliaia di euro...

Nessun commento:

Posta un commento